Servizio Civile Universale

Un anno per crescere con la tua comunità, un anno per conoscere il volontariato socio-sanitario in Liguria

Il Servizio Civile Universale è su base volontaria e i bandi per accedervi sono aperti a tutti i giovani, dai 18 ai 28 anni, che desiderano dedicare un anno della propria vita a un impegno solidaristico.

La Nostra Associazione offre questa opportunità a coloro che scelgono di vivere questa esperienza, impegnandosi in uno o più ambiti in cui l’Associazione opera.

L’impegno richiesto è pari a 30 ore settimanali e, tramite l’Ufficio Nazionale del Servizio Civile, si assicura una pur minima autonomia economica. 

I Giovani del Servizio Civile Universale 2021 insieme al nostro Presidente.

Ai giovani che svolgono il Servizio Civile vengono erogate diverse ore di formazione e, dopo aver conseguito le competenze richieste, iniziano a svolgere l’attività operativa.

Oltre all’aspetto tecnico, che comporta una crescita sul piano professionale, che permette l’acquisizione di competenze spendibili anche sul mercato del lavoro, questa esperienza ha una forte valenza educativa e una occasione di crescita personale.

Sarà un anno per crescere con la propria comunità, un anno per conoscere il volontariato socio-sanitario che si svolge in Liguria, supportando l’attività dell’Associazione sul territorio.

Inoltre sarà un modo per valorizzare l’importanza di sostenere il valore dell’impegno volontario, inteso come “esercizio” di cittadinanza attiva in relazione alle esigenze del territorio in cui si vive.

I Responsabili del Servizio Civile sono Giovanni Monti e Gabriella Broggi.