Inserimento Nuovi Militi

In seguito all’ammissione di Nuovi Militi, gli stessi verranno contattati per svolgere una serie di affiancamenti da parte del personale preposto prima di essere inseriti nella turnazione di servizi o emergenza, secondo le modalità che andiamo ad illustrare.

  • Personale in possesso di Corso 118 Liguria – il Volontario dovrà svolgere uno o più turni di affiancamento con un tutor per la verifica dei protocolli, della conoscenza dell’utilizzo dei presidi e ambientamento sulle ambulanze. A termine di tale iter, il Tutor comunicherà al Responsabile dei Turni il nulla osta all’impiego del Milite in emergenza e servizi.
  • Personale già in possesso di Corso Interno Certificato – il Volontario dovrà svolgere un incontro conoscitivo con il Responsabile della Formazione, due o più turni di affiancamento con un Tutor per la verifica dei protocolli, della conoscenza dell’utilizzo dei presidi e ambientamento sulle ambulanze. A termine di tale iter, il Tutor concorderà con il Responsabile della Formazione il nulla osta all’impiego del milite in emergenza come secondo di equipaggio (vedi DGR LIGURIA 299/2019 – l’equipaggio del mezzo di soccorso deve essere costituito da almeno due soccorritori di cui almeno uno in possesso di corso certificato 118, il restante deve possedere attestato corso primo soccorso i cui contenuti devono corrispondere a quanto previsto da delibera conferenza stato regioni 22 maggio 2003) e servizi secondari anche in affiancamento a personale non BLSD o Soccorritore 118 e lo comunicherà al Responsabile Turni.
  • Personale in possesso di Qualifica Tecnica valutata idonea (medici, infermieri, altri operatori sanitari, addetti al soccorso in ambito militare, etc) – il Volontario dovrà svolgere un incontro conoscitivo con il Responsabile della Formazione, due o più turni di affiancamento con un Tutor per la verifica dei protocolli, della conoscenza dell’utilizzo dei presidi e ambientamento sulle ambulanze. A termine di tale iter, il Tutor concorderà con il Responsabile della Formazione il nulla osta all’impiego del milite in emergenza come terzo di equipaggio in quanto non in possesso di corso con contenuti previsti da delibera conferenza stato regioni 22 maggio 2003, o servizi secondari in affiancamento a personale non BLSD o Soccorritore 118 e lo comunicherà al Responsabile dei Turni.
  • Personale non in possesso di Corso Interno Certificato – il Volontario dovrà svolgere un incontro conoscitivo con il Responsabile della Formazione, due o più turni di affiancamento con un Tutor per la verifica dei protocolli, della conoscenza dell’utilizzo dei presidi e ambientamento sulle ambulanze. A termine di tale iter, il Tutor concorderà con il Responsabile della Formazione il nulla osta all’impiego del milite in emergenza come terzo di equipaggio alla presenza di un Tutor o in servizi secondari (come secondo o terzo) anche in affiancamento a personale non BLSD o Soccorritore 118 e lo comunicherà al Responsabile dei Turni.

Al termine del periodo di affiancamento e relativa idoneità a svolgere servizi, variabile a seconda di quanto valutato dai Tutor e dal Responsabile di Formazione, verrà formalizzato su apposito modulo allegato a Cartellina Personale del Volontario.


Tutor di Formazione:
I Tutor di Formazione coadiuveranno il Consig. Biassoli nello svolgimento degli affiancamenti ai neo-militi, corsi interni e refresh al personale volontario. Gli stessi, per tale incarico, dipendono direttamente dal Responsabile della Formazione.
I Tutor incaricati sono: Broggi Gabriella, Cirami Alessandro, Crucitti Simone, Cuciniello Marcello, Palla Maurizio e i Dipendenti.