Scuole Cardioprotette

Il progetto Scuole Cardioprotette nasce nel 2016, a seguito del decesso di un alunno in una scuola della provincia spezzina.

La Nostra Associazione decide quindi di portare, all’interno degli Istituti Scolastici del Territorio Comunale, il significato di Volontariato e le nozioni di Primo Soccorso, con particolare attenzione alla defibrillazione precoce.

E’ stato quindi avviato un apposito percorso formativo completo di Primo Soccorso ai ragazzi, una formazione di Primo Soccorso Aziendale al personale docente e non, fino all’autorizzazione a norma di legge per l’utilizzo del DAE.

A coronare questa bellissima esperienza vi è stata la donazione e l’installazione, da parte della Pubblica Assistenza, di colonnine con il Defibrillatore in ogni plesso scolastico, affinché siano a disposizione degli istituti ma anche della comunità poiché utilizzabili anche per i cittadini.

L’installazione di questi strumenti è indispensabile per diminuire drasticamente i tempi di intervento concreto su pazienti in arresto cardiocircolatorio, costituendo un prezioso supporto ai nostri equipaggi di soccorso operativi h24 in caso di emergenze sanitarie.

Tutto questo è stato possibile grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale e ad una serie di imprese locali che hanno sposato la nostra causa.