Io Non Rischio

Io non rischio è una campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile: l’Italia è un paese esposto a molti rischi naturali, e questo è un fatto, ma è altrettanto vero che l’esposizione individuale a questi rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti. E attraverso conoscenza, consapevolezza e buone pratiche poter dire, appunto: “io non rischio”.

Io non rischio nasce dalla necessità di comunicare alla popolazione i rischi presenti sul territorio affinché si acquisisca la consapevolezza e si possa essere pronti a comportarsi nella maniera migliore per evitarli od affrontarli.

I Volontari e le Volontarie della Protezione Civile sono stati appositamente formati per essere poi mandati nelle Piazze (fisiche e digital) per poter comunicare nella maniera migliore con i cittadini.

Santo Stefano di Magra, il nostro territorio, è noto per il rischio alluvione: abbiamo quindi studiato e fatto la dovuta formazione per poter informare la comunità circa le norme comportamentali, gli eventi accaduti in passato, i bacini idrici e le portate d’acqua presenti per poterli supportare al meglio.

Qui ulteriori info sul progetto Io Non Rischio.